Armadi da esterno, mobili per il bagno e la cucina, divani, sedie e tavoli da esterno, barche in vetroresina sono arredi molto diffusi sia a livello domestico sia professionale, ma quando giungono a termine del loro ciclo di vita, si rompono o sostituiscono come devono essere smaltiti? La soluzione è semplice: conferendoli presso centri di recupero, specializzati in smaltimento vetroresina, per essere trattati e riciclati.

Se nel comune non è disponibile l’isola ecologica dove consegnare personalmente il rifiuto speciale o richiedere il ritiro a domicilio, privati e aziende che devono smaltire la vetroresina possono rivolgersi a Discarica.it per ricevere una consulenza ambientale o prenotare il prelievo della vetroresina, avvalendosi dei servizi professionali delle ditte che fanno parte del portale e che coprono in tutto il territorio italiano.

Il sito è gestito da una rete di professionisti competenti in materia di smaltimento e gestione dei rifiuti, che mettono a disposizione dell’utente tutta la loro esperienze per fornire indicazioni su come riciclare i materiali di scarto e per offrire servizi di raccolta e trasporto nei centri di riciclo. Vediamo insieme come si gestiscono le vetroresine.

La vetroresina: cos’è?

barche vetroresina
barche vetroresina

Come si lavora la vetroresina? La vetroresina è un materiale plastico rinforzato con fibre di vetro, resistente e leggero, largamente impiegato nel campo automobilistico, nautico, edile e dell’arredamento.

Infatti, viene usato per produrre diverse componenti di veicoli di vario genere, ma anche per costruire barche in vetroresina e scafi, realizzare pavimentazioni, rivestimenti, piscine e per elementi d’arredo di design.

Una volta esaurite le sue funzionalità, la vetroresina non deve essere dispersa nell’ambiente, in quanto può causare inquinamento delle acque e della terra e gravi danni all’ecosistema e alla salute di animali e persone. La vetroresina si presta a essere riciclata e confluita nella raccolta rifiuti speciali oppure riutilizzata in nuovi processi industriali.

Codice CER vetroresina

A tal fine, è indispensabile affidarla a un’azienda competente iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali, che dopo averle attribuito il corretto codice cer vetroresina, cioè la categoria 17 02, la ritira e la trasporta in centri di raccolta specializzati, dove viene separata da altri materiali, sottoposta a specifici trattamenti e poi rivenduta a imprese industriali per essere inserite nelle loro produzioni come materia prima o semilavorato.

Discarica.it si compone di professionisti qualificati e autorizzati, che possono essere contattati dalle aziende per la classificazione Cer dei rifiuti, la compilazione del Mud e di ogni altro documento richiesto per legge diretto a certificare che le operazioni di trasporto e smaltimento sono avvenute secondo le norme in materia e nel rispetto dell’ambiente.

Costo smaltimento vetroresina

smaltimento vetroresina codice cer 17 02
Smaltimento vetroresina codice cer 17 02

Privati, imprese e enti locali che devono smaltire rifiuti in vetroresina, dalla demolizione barche alle onduline in vetroresina, possono trovare nel sito Discarica.it un valido punto di riferimento per trovare operatori che offrono soluzioni su misura delle loro esigenze a prezzi vantaggiosi. Infatti, gli operatori del portale dispongono di mezzi di trasporto adeguati e personale addestrato per prelevare e smaltire rifiuti in vetroresina in tutto il territorio italiano a costi competitivi.

Questi ultimi vengono calcolati in base a diversi fattori, come: la quantità di rifiuti da trasportare, il numero di furgoni e operatori necessari per il carico e scarico e la distanza dal luogo del prelievo al centro di recupero.

In ogni caso, si tratta di un servizio con un ottimo rapporto qualità prezzo, il cui costo viene comunicato in anticipo agli utenti, che sono liberi decidere se concludere il contratto o meno.

A chi affidare lo smaltimento vetroresina rifiuti?

Per conoscere l’importo complessivo del servizio è possibile chiedere un preventivo gratuito, compilando con i dati richiesti il form presente su Discarica.it, che può essere utilizzato anche per avere informazioni specifiche sui vari tipi di rifiuti non solo della vetroresina.

Molti ci chiedono info dettagliate in merito alla rottamazione e/o demolizione barche in vetroresina,