Costo Smaltimento Pneumatici e Gomme Usate

Costo Smaltimento Pneumatici: come fare e quanto costa

Il cambio dei pneumatici è una pratica che riguarda tutti; in ogni famiglia ci sono sempre due o più macchine per le quali è necessario un cambio periodico dei pneumatici. Quando gli pneumatici diventano troppo consumati o si bucano, l’acquisto di nuovi è inevitabile. Così come è inevitabile lo smaltimento dei pneumatici che vengono cambiati. Si stima che ogni anno vengano cambiate migliaia di gomme: una buona parte potrà essere riutilizzata per costruire nuovi pneumatici, ma quasi la metà, si parla di 400.000 tonnellate circa, è irrimediabilmente rovinata e quindi è necessaria smaltirla nel modo corretto.

Sanzioni in caso di pneumatici abbandonati?

E’ da sottolineare come il decreto legislativo 152/2006 specifichi che l’abbandono di rifiuti è punito con sanzioni amministrative fino a 3.000 euro. In caso l’illecito sia commesso da ditte e aziende si configura addirittura la possibilità di una sanzione penale; questo a sottolineare come i prezzi per lo smaltimento dei pneumatici siano irrisori rispetto alle pene previste.

prezzi per lo smaltimento dei pneumatici fuori uso (PFU) sono vari, ma è fondamentale far affidamento a consorzi di smaltimento professionali come discarica.it. Infatti, la piaga dei pneumatici abbandonati per strada o nel mezzo dei boschi è un’abitudine purtroppo ancora troppo consolidata. Così come la pratica di incendiare gli pneumatici, con evidenti rischi per la salute e la sicurezza delle persone.

Vedi anche  Costo Smaltimento Guaina Bituminosa

C’è una normativa precisa per lo smaltimento dei pneumatici?

costo smaltimento pneumatici 300x200 - Costo Smaltimento Pneumatici e Gomme UsateA partire dal 2011 lo smaltimento dei pneumatici delle auto è obbligatorio per legge con il Decreto Legislativo 82/2011. I pneumatici sono ritenuti per legge rifiuti speciali e sono classificati con il Codice Cer 160103 dell’Elenco Europeo dei Rifiuti. Come tali, devono essere recuperati e smaltiti con un preciso iter e affidandosi solo a consorzi certificati come quello di discarica.it.

Proprio per la sua caratteristica, il pneumatico è soggetto al rispetto della tracciabilità, vale a dire che il percorso tra il ritiro e lo smaltimento dei pneumatici deve poter essere controllato.

Chi effettua lo smaltimento dei PFU deve attenersi alla norma dell’art. 189 comma 3 del Decreto Legislativo 152/2006: questo prevede la comunicazione annuale alle camere de commercio, industria e artigianato la quantità e le caratteristiche dei rifiuti smaltiti tramite la compilazione del MUD (modello unico di dichiarazione). I professionisti di discarica.it si attengono scrupolosamente a tutta la normativa in tema di smaltimento dei pneumatici, cosicché i clienti possano essere sicuri di avere un servizio professionale e con prezzi per lo smaltimento competitivi.

Posso affidarmi a discarica.it se voglio smaltire dei pneumatici?

Ci si può affidare tranquillamente alla professionalità e alla competenza di discarica.it e dei suoi operatori che ritireranno le gomme inutilizzate in tutta Italia. Spesso, il cambio dei pneumatici avviene presso un gommista con il conseguente dispendio di denaro. Chi invece vuole cambiare da solo le gomme della propria auto, potrà affidarsi ad un consorzio che si occupi del ritiro, come discarica.it che applica i migliori prezzi per lo smaltimento dei pneumatici. Nessun problema anche per chi ha bisogno di smaltire pneumatici che di trovano in aperta campagna o sulle strade.

Vedi anche  Costo Smaltimento Toner e Prezzi Smaltimento Cartucce

Quali sono i prezzi per lo smaltimento dei pneumatici?

Sul sito discarica.it è possibile richiedere un preventivo gratuito che illustrerà tutti i prezzi per lo smaltimento dei pneumatici in tutta Italia. Il preventivo è personalizzabile e non impegnativo; in modo semplice, veloce e sicuro sarà possibile conoscere tutti i servizi di discarica.it. Basterà compilare il form predisposto con tutti i dati richiesti, inviare la domanda di preventivo e in breve tempo si avrà una risposta e discarica.it sarà a vostra completa disposizione. I nostri professionisti preleveranno a domicilio i PFU e effettueranno il trasporto e lo smaltimento dei pneumatici in discarica.

ecco una tabella indicativa dei costi per lo smaltimento pneumatici e gomme usate.

CODICE CER16 01 03
ONERE SMALTIMENTO€ / kg 0,24
TRASPORTOa partire da € / vg 50,00
ANALISI CHIMICHEnon richieste
CARICO DEI RIFIUTI
  • a cura del cliente
  • con nostro personale a pagamento
DESCRIZIONE RIFIUTOgomme di autoveicoli e autocarri senza cerchione