Smaltimento Pneumatici

Abbandonare gli pneumatici inutilizzabili lungo il ciglio della strada o in aperta campagna, al giorno d’oggi, non è più un comportamento accettabile o comprensibile.

L’informazione capillare consente a chiunque di sapere che le gomme abbandonate nell’ambiente sono causa di inquinamento per il suolo e per l’aria, sono a potenziale rischio di incendio, con il conseguente rilascio di diossina e altre sostanze nocive nell’ambiente, e infine, ma non di poco conto, con la loro capacità di raccogliere piccole quantità di acqua, rappresentano il terreno di coltura ideale per zanzare e altri insetti.

Servizio di Smaltimento Pneumatici Discarica

In Italia, ogni anno vengono smaltite 400.000 tonnellate di pneumatici, numero che basta da solo a chiarire l’importanza di una corretta gestione di questo rifiuto altamente inquinante. Inserito in un percorso virtuoso, invece, gli pneumatici possono addirittura avere una seconda vita.

Normativa Smaltimento Pneumatici

Ai sensi del DM 82/2011 l’abbandono degli pneumatici nell’ambiente costituisce un illecito penale che, con l’applicazione dei decreti legislativi ad esso collegati, dà luogo ad una serie di sanzioni pecuniarie anche piuttosto pesanti.

Sono i gommisti, per lo più, i responsabili degli adempimenti ambientali che riguardano il corretto smaltimento degli pneumatici, in quanto considerati produttori del rifiuto in questione.

I gommisti hanno l’obbligo di conferire le gomme non più utilizzabili ai soggetti autorizzati allo smaltimento, controllando che essi siano effettivamente autorizzati al recupero e allo smaltimento. In caso contrario i gommisti rispondono a titolo di concorso nel reato previsto dall’1 art. 256, comma 1 del Dlgs 152/2006.

Gli pneumatici dunque rientrano tra i rifiuti speciali e come tali sono soggetti alla disciplina della tranciabilità. Anche l’ultimo anello della catena, colui che deve cambiare le gomme dell’auto, è in qualche modo ritenuto responsabile dalla norma del destino delle sue vecchie gomme e dovrebbe sempre effettuare la sostituzione presso un’officina autorizzata.

Quali sono gli obblighi che spettano al gommista?

L’art. 190 del D.lgs 152/200 affida al gommista il compito di tenere il registro di carico e scarico degli pneumatici dove sono annotate le informazioni sulle loro caratteristiche. Il gommista è tenuto anche alla compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti. Ai sensi dell’art. 193 (comma 1 e 2) del D.Lgs 152/2006 il formulario deve essere redatto in 4 copie e contenere tutti i dati degli pneumatici avviati allo smaltimento.

Quali sono gli obblighi del servizio di smaltimento gomme?

La ditta che effettua lo smaltimento degli pneumatici inutilizzabili a norma dell’art. 189 comma 3 del D. Lgs 152/2006 deve comunicare annualmente alle camere de commercio, industria e artigianato del territorio la quantità e le caratteristiche dei rifiuti conferiti. Anche i gommisti sono tenuti alla compilazione del MUD (modello unico di dichiarazione), ma solo nel caso in cui hanno più di 10 dipendenti.

Controfirmata prima dal trasportatore e poi dal destinatario autorizzato al recupero, la copia del formulario deve essere conservata dal gommista per 5 anni.

Se hai pneumatici di scarto che si trovano in luoghi difficili o hai solo bisogno di un semplice prelievo, chiama subito il nostro servizio autorizzato di rimozione pneumatici.


smaltimento pneumatici usati

Raccogliamo tutti i tipi di pneumatici e li ordiniamo per il riutilizzo, il riciclaggio o lo smaltimento presso le strutture autorizzate e legittime.
Ricorda che raccolta e ritiro degli pneumatici devono essere eseguiti solo da ditte autorizzate e collegate (stoccaggio e trasporto) come le nostre, qualificate per svolgere questo lavoro.
È nostra preoccupazione che gli pneumatici siano smaltiti in modo definitivo e rispettoso della normativa ambientale.

Come nostro cliente avrai sempre la tranquillità di sapere che il tuo programma di ritiro vecchi pneumatici sarà sempre gestito in modo puntuale, responsabile e professionale.

Quanto costa lo smaltimento degli pneumatici?

Costo Smaltimento Pneumatici

Calcola il costo smaltimento gomme!​

IL NOSTRO SERVIZIO DI SMALTIMENTO E’:​​

  • Rapido
  • Sicuro
  • Conveniente

Scopri il Prezzo
Se vuoi avere una chiara idea dei costi da sostenere per lo smaltimento gomme e ritiro pneumatici usati ti consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato e non impegnativo compilando l’apposito form online.​
800 910144

Indice: