Riciclaggio

Riciclaggio

Il riciclaggio è un’operazione di ottimizzazione dei rifiuti che permette lo smaltimento di tutti quei materiali che hanno concluso il loro percorso di esistenza e che dovranno essere gettati via. I materiali soggetti al riciclaggio sono di varia natura, dalle materie prime, ai semilavorati, fino a materiali di scarto, alimentare e non.
La quantità di rifiuti prodotti è in costante aumento, soprattutto nelle grandi metropoli come Roma, Napoli e Milano, e la situazione è sfuggita dal controllo degli enti addetti alla gestione rifiuti in più di un’occasione; specialmente in Campania, a Napoli, si sono verificati molti problemi derivanti dall’accumulo dell’immondizia negli ultimi anni.

L’emergenza rifiuti è dunque una realtà più che concreta: l’incremento dell’urbanizzazione ha inevitabilmente alimentato la crescita della produzione dei rifiuti, oberando di lavoro i depositi addetti alla raccolta e alla trasformazione dell’immondizia, come ad esempio le isole ecologiche.

riciclare

L'impiego delle risorse: Come Sfruttare la Discarica

L’idea iniziale dietro l’invenzione della discarica (intesa prettamente come deposito dei rifiuti) fu una buona idea mal sviluppata per molto tempo: scaricare grandi quantità di materiali da gettare, spesso anche tossici, in una sola area aumenta la probabilità di inquinare l’ambiente, non ottimizzando in alcun modo le risorse riciclabili.
Alcuni rifiuti non possono essere riciclati, tuttavia la maggior parte di questi è invece soggetto a trasformazione e riutilizzo. Ma come si trasformano i rifiuti? 

Come trasformo i rifiuti in materiali ri-utilizzabili?

Il processo di riciclaggio permette ad un determinato materiale di scarto di subire un vero e proprio mutamento di natura tramite l’utilizzo dei termovalorizzatori, che grazie all’azione combustiva riesce a ricavare dal rifiuto bruciato energia, sia elettrica che termica, che potrà essere impiegata in sistemi di riscaldamento, portando benefici all’ambiente ed al portafogli. Gli stabili autorizzati a questo tipo di operazioni sono muniti di sofisticati sistemi di controllo delle emissioni di polveri sottili e diossine, per regolarne il rilascio nell’ambiente e tutelarlo.

  • Salva l’ambiente!

Prima ancora di parlare di riciclo rifiuti o di raccolta differenziata bisogna tenere in considerazione l’impegno pubblico e collettivo delle comunità del nostro paese; la responsabilità di prevenire l’emergenza rifiuti spetta principalmente a tutti i cittadini comuni ed in secondo luogo agli operatori ecologici.
Non inquinare e svolgere una corretta e sentita attività di raccolta e riciclaggio è il miglio modo per garantire un futuro sano al nostro pianeta. 

L'arte del riciclaggio

Riciclare in maniera corretta è sicuramente più complicato del semplice scarico dei rifiuti in discarica, tuttavia è la via più ecologica di affrontare le enormi quantità di rifiuti prodotti ogni giorno; il processo di riciclo non si rivolge solamente al consumatore privato, bensì anche alle grandi aziende, industrie ed enti pubblici.

Secondo le leggi di tutela dell’ambiente, le produzioni hanno l’obbligo di:

  • utilizzare prettamente materiali biodegradabili che facilitano lo smaltimento in modalità “naturale” della materia quando il prodotto diventa rifiuto;
  • effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti in maniera costante e corretta.

Seguendo queste modalità verranno ridotti al massimo i costi di ritrattamento.

Summary
Riciclaggio
Article Name
Riciclaggio
Description
Il riciclaggio è un'operazione di ottimizzazione dei rifiuti che permette lo smaltimento di tutti quei materiali che hanno concluso il loro percorso di esistenza e che dovranno essere gettati. Contattaci e richiedi una consulenza e un preventivo per i nostri servizi!
Author
Publisher Name
800 145 068
Publisher Logo