Riciclo Tappi di Sughero: ecco come differenziarli

Riciclo tappi di sughero: sostenibili e 100% riciclabili

tappi di sughero recupero - Riciclo Tappi di Sughero: ecco come differenziarliDestinare al riciclo tappi di sughero permette di risparmiare risorse naturali ed energia, dando nuova vita ad un materiale che può essere al 100% recuperabile. Come riportato dal Consorzio Rilegno, ogni anno in Italia vengono immessi sul mercato 1 miliardo e 200 milioni di tappi di sughero: i numeri rivelano l’importanza di recuperare tale materiale per potergli donare nuova vita.

Le destinazioni d’uso del sughero riciclato sono molto vaste: dalla produzione di nuovi tappi all’impiego in campo edilizio, per la realizzazione di strati isolanti e fonoassorbenti che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici, fino all’uso in ambito calzaturiero per la realizzazione di suole e tacchi per le scarpe.

A queste funzioni si aggiungono le molte possibilità di riciclo creativo che diverse aziende e piccoli artigiani stanno abbracciando negli ultimi anni: il sughero, se correttamente smaltito, può vivere milioni di vite.

Riciclo tappi di sughero: i consorzi per il recupero

Destinare al riciclo tappi di sughero utilizzati è semplice e a disposizione dei cittadini vi sono diverse opportunità. In molte città è possibile rivolgersi direttamente ai consorzi specializzati nel recupero e nel corretto smaltimento del sughero, concordando la consegna o il ritiro dei materiali a disposizione. Nelle aree nelle quali sono attivi progetti di recupero a cura di consorzi specializzati, è possibile inviare al riciclo tappi di sughero gettandoli in contenitori di raccolta esposti presso esercizi commerciali e luoghi pubblici.

Vedi anche  Raccolta Differenziata Ufficio: come ottimizzarla?

Riciclo tappi di sughero: comode e pratiche alternative

Se sul territorio non sono presenti consorzi, per avviare al riciclo tappi di sughero è possibile informarsi riguardo le modalità di smaltimento presso la più vicina isola ecologica, dove effettuare direttamente la consegna dei tappi o degli altri oggetti in sughero da smaltire.

Se non vi è modo di smaltire il sughero in questo modo, è possibile mettere in atto una ulteriore accortezza che permetterà di evitare lo spreco del materiale. Anziché gettarlo nell’indifferenziato, se le quantità di sughero sono modeste, esso può essere smaltito insieme ai rifiuti organici, quindi gettato nel bidone dell’umido. In questo modo, il tappo in sughero si trasformerà in compost.