Smaltimento Guaina Bituminosa

Smaltimento Guaina Bituminosa

La guaina bituminosa è un materiale isolante utilizzato in edilizia e può trovare impiego, ad esempio, per la copertura di attici e tetti. In commercio vi sono diverse tipologie di guaine bituminose che differiscono tra loro in base ai componenti presenti nella mescola. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è la guaina bituminosa?

Come abbiamo appena accennato, la guaina bituminosa è una membrana impermeabilizzante che viene spesso utilizzata per proteggere le coperture dei tetti.
La scelta della guaina di solito è affidata a personale esperto che si occupa anche della messa in opera e dipende da due fattori principali: il luogo e la situazione in cui impiegare la guaina.

Proprietà e caratteristiche della guaina bituminosa?

Questa membrana è ottenuta da una mescola a base di bitume distillato. Si tratta dunque di un derivato del petrolio, ma che può contenere anche materiali plastici, resine termoplastiche e metalli di vario tipo. Alcune delle sostanze che la compongono sono altamente inquinanti e, per tale ragione, le guaine bituminose impiegate in edilizia devono essere smaltite come rifiuti speciali, secondo le vigenti normative sul tema.

Il loro smaltimento e recupero richiedono un intervento tecnico e una lavorazione molto particolare che sono affidati a ditte specializzate come la nostra. Esistono diverse ditte sul territorio italiano che si occupano in modo specializzato della rimozione della guaina bituminosa, per esempio in Sicilia l’azienda specializzata DGECO può aiutarvi in tal senso.

Ciò è indispensabile poiché con il tempo le guaine bituminose rilasciano sostanze molto tossiche e la legge proibisce di smaltirle in modo autonomo. Dal momento che stiamo parlando di un rifiuto potenzialmente dannoso, la guaina bituminosa è sottoposta a dei trattamenti molto particolari e, prima di avviarsi verso lo smaltimento, gli scarti sono poi inseriti in speciali contenitori.

La nostra discarica è regolarmente iscritta all’albo nazionale dei gestori rifiuti ambientali e, per questo motivo, è il partner migliore cui rivolgersi per il trattamento e lo smaltimento delle guaine bituminose. Il nostro obiettivo è quello di eseguire un trattamento rapido ed efficiente di ogni rifiuto speciale, avendo cura di provvedere all’eliminazione senza danni degli scarti e al riciclaggio delle materie prime riutilizzabili.

Normativa smaltimento guaina bituminosa?

La guaina solitamente viene posata su coperture, tetti, terrazze e balconi per renderli impermeabili e proteggerli dalle possibili infiltrazioni d’acqua.
In tal senso, la guaina bituminosa è estremamente efficace e di facile posa.
Proprio perché si tratta di un materiale molto diffuso in edilizia, spesso si pone il problema del suo smaltimento.
Quando si parla di smaltimento guaina bituminosa si fa riferimento essenzialmente a materiali che vengono utilizzati per realizzare specifiche coperture. Come è facile intuire, il loro utilizzo avviene principalmente nel settore dell’edilizia e ciò molto semplicemente perché grazie ad esse si ha la possibilità di impermeabilizzare sia i tetti che i terrazzi e i balconi.

Vedi anche  Smaltimento cartucce stampante: dove buttare cartucce stampanti?

Entrando più nello specifico, è bene precisare che queste guaine vengono realizzare attraverso una particolare miscela di materiali che derivano direttamente dalla lavorazione di prodotti derivanti dal petrolio. La loro origine le rende decisamente molto resistenti e, soprattutto, impermeabili. Proprio per questo motivo, rappresentano la soluzione ideale per ogni genere di superficie che è costretta a fare i conti con gli agenti atmosferici.

Ma come si svolge il servizio smaltimento guina bituminosa? Tale argomento è a dir poco delicato e deve essere affrontato tenendo conto di moltissimi aspetti. In ogni caso, per adesso, è importante tenere a mente che occorre procedere con la rimozione rispettando con la massima scrupolosità le normative di riferimento. Ogni guaina, ad esempio, deve essere opportunamente confezionata su pallet avvolti con del particolare film in plastica termoretraibile o in big bag. Ciò molto semplicemente per evitare che vengano rilasciate sostanze inquinanti o che le guaine vengano classificate rifiuti speciali sia pericolosi che non pericolosi.

Come smaltire le guaine bituminose?

Per prima cosa, è opportuno precisare che per il servizio smaltimento guaina bituminosa è necessario sostenere una spesa che, seppure non altissima, è comunque necessaria. L’importo esatto è legato principalmente alla tipologia esatta di materiale che deve essere smaltito.

Per questo motivo, è bene rivolgersi ad un’azienda specializzata alla quale inoltrare la richiesta di un preventivo personalizzato in modo tale da evitare di dover fare i conti con spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto. A poter variare, seppure in maniera non rilevante, è il costo della manodopera. In questo caso, però, si ha a che fare con una voce molto variabile oltre che contrattabile. Ad avere un costo è, inoltre, la rimozione.

Da non sottovalutare è, poi, la fase del trasporto presso la discarica. Insomma, al momento della richiesta del preventivo devono essere assolutamente tenute in debita considerazione tutte queste variabili in modo tale da capire bene quale sarà l’importo finale della spesa.

Quale è la normativa di riferimento?

Avere a che fare con le guaine bituminose significa dover tenere conto, come ben chiarito in precedenza, delle normative di riferimento. A tale riguardo, è bene precisare che quella a cui fare riferimento nello specifico risale al 1997 e prevede l’obbligo di adoperarsi al dine di riuscire a prevenire ogni genere di inquinamento.

Vedi anche  Prezzo del Ferro al Kilo, Quotazione dei Rottami Ferrosi, Ritiro del Ferro Vecchio

Solo le aziende realmente specializzate nel settore avranno la possibilità di gestire ogni fase nel migliore dei modi e di portare a termine il tutto in poco tempo. Come è facile intuire, dunque, chi ha necessità di smaltire una guaina bituminosa non deve fare altro che individuare la ditta specializzata alla quale rivolgersi, fornire tutti i dettagli richiesti e inoltrare la domanda per ottenere un preventivo personalizzato. Tra le altre cose, è bene tenere conto del fatto che i costi possono addirittura cambiare da zona a zona e che, quindi, al momento della richiesta è estremamente importante fornire tutti i dettagli esplicitamente richiesti al fine di consentire agli addetti ai lavori di fornire una risposta il più possibile circostanziata.

Smaltire nella maniera corretta le guaine bituminose significa prendersi cura dell’ambiente e, dunque, della propria salute e del futuro del pianeta. Per tale ragione, nulla deve essere lasciato al caso e, al contrario, ogni genere di passaggio deve essere effettuato rispettando quanto previsto dalle leggi e dalle normative vigenti in fatto, appunto, di smaltimento di materiali potenzialmente pericolosi.

Come avviene lo smaltimento della guaina bituminosa?

Per smaltire la guaina bituminosa è sufficiente comunicarci il codice CER, utilizzato per identificare il tipo di materiale da smaltire.
In questo caso, il codice CER della guaina catramata si trova sotto la sigla 170303.
Chiamaci per un preventivo gratuito attraverso il nostro Numero Verde 800 145 068 o manda una mail a [email protected]

Quanto costa lo smaltimento della guaina bituminosa?

Lo smaltimento della guaina bituminosa ha un costo abbastanza variabile e dipende principalmente dalla quantità di materiale da trattare. Questa varia in funzione soprattutto dalla superficie di tetto da cui deve essere rimossa e dalla distanza dal luogo in cui gli scarti devono essere trasportati.

Dalla nostra pagina web dedicata è possibile richiedere un preventivo gratuito e un sopralluogo in loco in modo tale da verificare i lavori necessari e avere un’idea precisa dei costi necessari allo smaltimento.

I nostri tecnici provvederanno, dopo un attento esame della guaina, a rilasciare una regolare ricevuta, utile come documento ufficiale dell’avvenuto smaltimento secondo i requisiti previsti dalla legge. Per ogni dubbio e per tutte le informazioni, leggi il nostro approfondimento sul prezzo dello smaltimento di guaina bituminosa.

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 800685168