1

Smaltimento Guaina Bituminosa

La guaina bituminosa è un materiale isolante utilizzato in edilizia e può trovare impiego, ad esempio, per la copertura di attici e tetti. In commercio vi sono diverse tipologie di guaine bituminose che differiscono tra loro in base ai componenti presenti nella mescola. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è la guaina bituminosa?

Come abbiamo appena accennato, la guaina bituminosa è una membrana impermeabilizzante che viene spesso utilizzata per proteggere le coperture dei tetti.
La scelta della guaina di solito è affidata a personale esperto che si occupa anche della messa in opera e dipende da due fattori principali: il luogo e la situazione in cui impiegare la guaina.

Proprietà e caratteristiche della guaina bituminosa?

Smaltimento Guaina BituminosaQuesta membrana è ottenuta da una mescola a base di bitume distillato. Si tratta dunque di un derivato del petrolio, ma che può contenere anche materiali plastici, resine termoplastiche e metalli di vario tipo. Alcune delle sostanze che la compongono sono altamente inquinanti e, per tale ragione, le guaine bituminose impiegate in edilizia devono essere smaltite come rifiuti speciali, secondo le vigenti normative sul tema.

Vedi anche  Contenitori raccolta differenziata originali: attenzione ai materiali

Il loro smaltimento e recupero richiedono un intervento tecnico e una lavorazione molto particolare che sono affidati a ditte specializzate come la nostra. Ciò è indispensabile poiché con il tempo le guaine bituminose rilasciano sostanze molto tossiche e la legge proibisce di smaltirle in modo autonomo. Dal momento che stiamo parlando di un rifiuto potenzialmente dannoso, la guaina bituminosa è sottoposta a dei trattamenti molto particolari e, prima di avviarsi verso lo smaltimento, gli scarti sono poi inseriti in speciali contenitori.

La nostra discarica è regolarmente iscritta all’albo nazionale dei gestori rifiuti ambientali e, per questo motivo, è il partner migliore cui rivolgersi per il trattamento e lo smaltimento delle guaine bituminose. Il nostro obiettivo è quello di eseguire un trattamento rapido ed efficiente di ogni rifiuto speciale, avendo cura di provvedere all’eliminazione senza danni degli scartie al riciclaggio delle materie prime riutilizzabili.

Normativa smaltimento guaina bituminosa?

La guaina solitamente viene posata su coperture, tetti, terrazze e balconi per renderli impermeabili e proteggerli dalle possibili infiltrazioni d’acqua.
In tal senso, la guaina bituminosa è estremamente efficace e di facile posa.
Proprio perché si tratta di un materiale molto diffuso in edilizia, spesso si pone il problema del suo smaltimento.

Come avviene lo smaltimento della guaina bituminosa?

Per smaltire la guaina bituminosa è sufficiente comunicarci il codice CER, utilizzato per identificare il tipo di materiale da smaltire.
In questo caso, il codice CER della guaina catramata si trova sotto la sigla 170303.
Chiamaci per un preventivo gratuito attraverso il nostro Numero Verde 800 145 068 o manda una mail a [email protected]

Vedi anche  Prezzo del Ferro al Kilo, Quotazione dei Rottami Ferrosi, Ritiro del Ferro Vecchio

Quanto costa lo smaltimento della guaina bituminosa?

Lo smaltimento della guaina bituminosa ha un costo abbastanza variabile e dipende principalmente dalla quantità di materiale da trattare. Questa varia in funzione soprattutto dalla superficie di tetto da cui deve essere rimossa e dalla distanza dal luogo in cui gli scarti devono essere trasportati.

Dalla nostra pagina web dedicata è possibile richiedere un preventivo gratuito e un sopralluogo in loco in modo tale da verificare i lavori necessari e avere un’idea precisa dei costi necessari allo smaltimento.

I nostri tecnici provvederanno, dopo un attento esame della guaina, a rilasciare una regolare ricevuta, utile come documento ufficiale dell’avvenuto smaltimento secondo i requisiti previsti dalla legge. Per ogni dubbio e per tutte le informazioni, leggi il nostro approfondimento sul prezzo dello smaltimento di guaina bituminosa.