Pattumiere Raccolta Differenziata da Ufficio

Pattumiere raccolta differenziata: praticità e ottimizzazione degli spazi

All’interno di uffici e di luoghi di lavoro, la produzione di scarti quotidiana può raggiungere volumi notevoli e necessitare di spazi adeguati per la raccolta, soprattutto nel caso i materiali siano diversificati e richiedano, di conseguenza, più contenitori separati. La gestione degli spazi è importante soprattutto nei luoghi di lavoro, che devono essere funzionali: per questa ragione, la scelta delle pattumiere per la raccolta differenziata è importante, così come la loro disposizione.

Il primo consiglio per rendere efficiente la suddivisione dei rifiuti all’interno degli uffici è quello di prendere in considerazione le principali fonti di scarto e posizionare vicino ad esse una postazione di raccolta. Per rendere la raccolta maggiormente efficiente si consiglia di posizionare più postazioni di raccolta e pattumiere per la differenziata, in modo tale da incentivarne l’utilizzo rendendolo comodo da utilizzare.

Per ottenere questo scopo senza creare eccessivo ingombro, è possibile utilizzare delle postazioni realizzate proprio con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi, ad esempio tramite la disposizione circolare di più pattumiere ad incastro, ognuna delle quali riservata ad un diverso tipo di rifiuto. In questo modo, il risparmio di spazio permetterà di rendere l’isola ecologica funzionale e di non alterare la destinazione degli ambienti.

Vedi anche  Prezzo del Ferro al Kilo, Quotazione dei Rottami Ferrosi, Ritiro del Ferro Vecchio

Al contrario, se la mole di rifiuti prevista è maggiore e lo spazio lo consente, si possono collocare postazioni più capienti per la raccolta differenziata diminuendone il numero, che comunque permettano l’ottimizzazione dello spazio e non costituiscano un intralcio per lo svolgimento delle regolari attività all’interno dell’ufficio.

Pattumiere raccolta differenziata, design per l’ufficio

pattumiera differenziata 300x300 - Pattumiere Raccolta Differenziata da UfficioSoprattutto in caso di uffici con contatti frequenti con il pubblico o con esterni, anche il design vuole la sua parte per quanto riguarda le pattumiere per la raccolta differenziata.

Grazie a delle pattumiere eleganti e decorative, è possibile trasformare degli oggetti prettamente funzionali in elementi in grado di valorizzare ulteriormente l’estetica dei locali nei quali vengono collocati.

In questo caso, la scelta delle pattumiere per la raccolta differenziata non si limiterà alle valutazioni relative alle proporzioni tra spazio disponibile e necessità di capienza, ma includerà anche l’estetica delle pattumiere, che potranno essere selezionate sulla base dei colori e dei materiali per poter meglio incontrare il gusto dell’ufficio e integrarle in esso.

Se l’arredo è di design, anche le pattumiere per la raccolta differenziata potranno venire scelte con materiali, linee e colori che richiamino lo stile degli ambienti interni: dal metallo con inserti cromatici al più caldo legno, fino all’eleganza del ferro battuto, è possibile individuare i modelli in grado di incontrare in modo armonioso lo stile già presente nei locali.

Vedi anche  Distruzione Documenti con Dati Sensibili, Smaltimento Archivi Cartacei

In questo modo, il loro posizionamento potrà non generare alcun problema dal punto di vista estetico e le pattumiere verranno trasformate in elementi in grado di valorizzare lo spazio e di conferire ad esso un valore aggiunto. Anche in questo caso, il posizionamento dovrà comunque rendere il loro utilizzo pratico e semplice, in modo tale da poter garantire l’effettiva efficacia della raccolta differenziata da parte del personale ed eventualmente degli esterni.