Colori Contenitori Raccolta Differenziata Design

Uso dei contenitori per la raccolta differenziata in luoghi pubblici

In casa, la scelta di contenitori per la raccolta differenziata che siano anche elementi d’arredo e non creino problemi di natura estetica è importante, ma tutto ciò diventa fondamentale all’interno di uffici o locali pubblici. I contenitori per la raccolta differenziata devono poter essere attrattivi e pratici da utilizzare, per fare in modo che sia i lavoratori sia coloro che frequentano i

locali o gli uffici si sentano incentivati al corretto utilizzo.

I contenitori per la raccolta differenziata, soprattutto se di design ricercato e disposti in bella vista, lanciano degli importanti messaggi: da una parte, la praticità e la funzionalità incentivano ad una separazione corretta; dall’altra, essi comunicheranno anche l’impegno e la consapevolezza dell’azienda nei confronti dell’ambiente. Come fare in modo, quindi, che i contenitori per la differenziata non passino inosservati?

Favorire l’uso dei contenitori attraverso i Colori…

bidoni colori differenziata 238x300 - Colori Contenitori Raccolta Differenziata Design

Un aspetto importante al quale fare attenzione è quello dei colori: la scelta di contenitori dal design moderno e originale è vincente, ma solo se la trasformazione del classico bidone non è tale da renderne poco chiaro il riconoscimento e l’utilizzo. Per una raccolta differenziata efficace, si dovranno scegliere dei contenitori che permettano l’immediato riconoscimento delle singole funzioni: per questo, una delle regole più importanti è quella di allinearsi ai colori dei bidoni per la raccolta urbana.

Vedi anche  Smaltimento Guaina Bituminosa

Nonostante i colori utilizzati siano pressoché standard, alcuni possono variare da Comune a Comune: allinearsi alle disposizioni di zona permetterà di rendere l’utilizzo immediato e di stimolare la corretta differenziazione quasi in modo inconscio. Attraverso un uso mirato dei colori, inoltre, è possibile evitare di ricorrere a scritte e simboli, trasformando davvero il contenitore in un oggetto d’arte.

…Senza dimenticare il design

La scelta oculata dei colori dei contenitori per la raccolta differenziata aprirà la strada alle infinite possibilità del design: materiali e linee potranno dare vita a contenitori che non si avrà paura di esporre, poiché saranno in grado di offrire un vero valore aggiunto agli ambienti dal punto di vista estetico, oltre che funzionale.

Il miglior risultato si otterrà attraverso bidoni perfettamente integrati con il resto dell’arredamento, per un’armonia generale senza soluzione di continuità. Una volta in grado di catturare lo sguardo, i contenitori per la raccolta differenziata non potranno che incentivare la corretta differenziazione dei rifiuti.