Cestini Raccolta Differenziata

Soluzioni di design e proposte salva spazio permettono di individuare il cestino porta rifiuti adatto a qualsiasi ambiente. Grazie alla varietà di forme, linee e materiali, il cestino porta rifiuti può essere scelto in base alle caratteristiche d’arredo dei diversi ambienti, diventando un elemento non più da nascondere, ma da esporre.

I cestini per la raccolta differenziata sono importantissimi in ogni casa perchè permettono di separare i rifiuti di materiali recuperabili, da avviare al riciclaggio, la frazione umida, da destinare al compostaggio, e quella secca, che finisce necessariamente in discarica o in un inceneritore.

Come suddividere i rifiuti nei cestini per la raccolta differenziata?

cestini raccolta differenziataLa raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, cioè quelli prodotti dalle famiglie, spetta al Comune. E’ necessario quindi fare riferimento a questo ente oppure all’azienda incaricata per capire in che modo avviene la raccolta dei rifiuti.

Nella maggior parte delle città i residenti portano i rifiuti in appositi cassonetti, di colore diverso per tipologia di rifiuti, mentre in altri casi la spazzatura viene raccolta porta a porta. Anche la tipologia di raccolta differenziata è diversa da Comune a Comune: in alcuni casi tutti i materiali riciclabili, come plastica, carta e alluminio, vengono raccolti in un’unico sacco e separati in seguito presso il centro di raccolta.

In altri casi l’azienda incaricata dal Comune raccoglie i rifiuti già suddivisi per tipologia. In casa è bene organizzarsi suddividendo i rifiuti in base a come avviene la raccolta nel proprio Comune.

I cestini per la raccolta differenziata

In casa è bene tenere diversi cestini, in cui riporre le diverse tipologie di rifiuti. In questo modo la raccolta differenziata viene effettuata già al momento in cui si gettano via i singoli oggetti e non c’è nulla da separare in seguito. Gli appositi cestini si possono acquistare in tutti i supermercati o in negozi specializzati in articoli per la casa e sono generalmente suddivisi per colore. In genere portano sul coperchio il simbolo o la scritta con il tipo di rifiuto da inserire, in modo da non fare confusione quando si butta via qualcosa. Effettuare in modo responsabile la raccolta differenziata in casa è importantissimo.

Buona parte di ciò che si butta via, come carta, plastica, metallo, vetro, legno e avanzi di cibo, può essere recuperata e riciclata o utilizzata per il compostaggio o altri fini. I rifiuti diventano così una risorsa che si può utilizzare per produrre nuove materie prime. In questo modo si risolvono contemporaneamente due problemi: l’utilizzo continuo di nuova materia prima e la necessità di smaltire grandi quantità di rifiuti. Si aiuta quindi l’ambiente e si producono risorse. La raccolta differenziata non costa nulla e comincia direttamente nelle case di tutti, grazie agli appositi cestini. Un discorso a parte meritano i rifiuti pericolosi e molto inquinanti, che vanno conferiti a parte perchè vanno smaltiti diversamente, come i toner delle stampanti, le vernici, le batterie scariche e gli oli esausti.

bidoni-spazzatura-raccolta-differenziata
Cestini Raccolta Differenziata
Indice: