Polistirolo Raccolta Differenziata

Raccolta differenziata polistirolo: attenzione alle disposizioni comunali

polistirolo 300x300 - Polistirolo Raccolta DifferenziataLe generali indicazioni relative alla raccolta differenziata possono lasciare spazio a molti dubbi: ad esempio, può capitare di non sapere come smaltire i rifiuti in polistirolo. In realtà, nel caso di questo materiale le cose si complicano, poiché la sua separazione varia da Comune a Comune.

In alcuni casi, prevalentemente nelle grandi città, tutti gli imballaggi di polistirolo possono venire smaltiti insieme alla plastica. In altre zone d’Italia, invece, la raccolta differenziata del polistirolo richiede una ulteriore separazione, ovvero quella tra vaschette di polistirolo per alimenti e polistirolo utilizzato per imballaggi.

Per sapere come comportarsi, è possibile consultare direttamente l’ufficio preposto del proprio Comune. In linea generale, è più probabile che la suddivisione del polistirolo in due distinte categorie sia prevista nei Comuni di piccole dimensioni. A Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna, ad esempio, la raccolta differenziata del polistirolo avviene tramite i contenitori della plastica.

Una indicazione preziosa per sapere se ci troviamo di fronte a polistirolo riciclabile è la presenza della sigla PC e/ la presenza del simbolo del riciclo accompagnato dal numero 6. In caso di divisione, ecco come avviene la raccolta differenziata del polistirolo.

Raccolta differenziata polistirolo

Raccolta differenziata polistirolo per alimenti

Vedi anche  Cestini Raccolta Differenziata

In alcuni Comuni è possibile che la raccolta differenziata del polistirolo preveda soltanto il recupero delle vaschette alimentari: in questo caso, si potranno raccogliere con la plastica le vaschette contenenti frutta, verdura, carne, pesce, le vaschette del gelato in polistirolo… Invece, gli imballaggi dovranno essere destinati alla raccolta indifferenziata. In ogni caso, gli imballaggi alimentari devono essere il più possibile puliti: se sono presenti residui alimentari, è bene aciacquare il contenitore prima di gettarlo nel bidone della plastica.

Raccolta differenziata polistirolo per imballaggi

La raccolta differenziata del polistirolo può escludere gli imballaggi, indipendentemente dalle loro dimensioni, prevedendo soltanto il recupero del polistirolo ad uso alimentare. In tal caso, gli imballaggi dovranno venire eliminati insieme al resto dei rifiuti indifferenziati. In caso contrario, ogni scarto realizzato in polistirolo verrà raccolto insieme alla plastica. Anche nel caso degli imballaggi, i rifiuti devono essere puliti e non contenere residui di sostanze estranee.