Menu
Smaltimento Rifiuti Speciali

Smaltimento Rifiuti Speciali

Cosa sono i rifiuti speciali?

I rifiuti speciali sono una particolare categoria di rifiuti che non vengono smaltiti dalla Pubblica Amministrazione come avviene per i normali rifiuti urbani, ma gestiti da apposite imprese specializzate nello smaltimento rifiuti speciali.

I rifiuti speciali comprendono un’ampia gamma di tipologie di prodotti e materiali che vanno smaltite ognuna in modo specifico. Questo perchè una delle caratteristiche di alcune tipologie di rifiuti speciali è di essere potenzialmente dannosi per le persone e per l’ambiente e quindi richiedono trattamenti particolari e non possono assolutamente essere dispersi nell’ambiente.

Quali categorie di rifiuti speciali sono pericolose?

Sono considerati rifiuti speciali tutti quelli prodotti dalle attività e dalle aziende agricole, commerciali, industriali, dalle demolizioni e dagli scavi e che quindi non rientrano nei comuni rifiuti solidi urbani. Tutte queste tipologie di rifiuti non vengono gestiti dai Comuni (guarda per esempio la critica situazione dei rifiuti speciali napoli) ma richiedono degli accordi specifici fra l’azienda che li produce e un’azienda specializzata nel trasporto e nello smaltimento di rifiuti speciali.

Alcune tipologie di prodotti sono considerate pericolose, come gli oli esausti, i rifiuti delle industrie chimiche e petrolifere, i prodotti di scarto derivati dall’attività metallurgica, conciaria e tessile e i rifiuti derivati da attività mediche e veterinarie.

Vedi anche  Compilazione Sistri

Tutte queste tipologie di rifiuti, proprio a causa della loro pericolosità, richiedono un trattamento particolare per essere resi inerti e quindi non dannosi per la salute e pericolosi per l’ambiente. Proprio a causa della loro potenziale pericolosità tutte queste tipologie di rifiuti sono sottoposte a controllo in ogni fase della loro lavorazione, dalla raccolta al trasporto, dallo stoccaggio al trattamento e recupero o smaltimento. Le aziende specializzate nello smaltimento di rifiuti speciali si occupano anche della gestione della relativa burocrazia.

Come smaltire rifiuti speciali

Normativa rifiuti speciali

Per smaltire i rifiuti speciali è necessario rivolgersi ad un’impresa specializzata. Quest’ultima si occupa di prendere in carico i rifiuti prodotti dalle aziende, trasportarli e smaltirli in apposite discariche o con le diverse tipologie di trattamento richiesto dai diversi generi di rifiuto, compreso il riciclaggio delle componenti riutilizzabili. La gestione dei rifiuti speciali può essere molto complessa sia a livello tecnico che a livello burocratico, perchè i rifiuti sono accompagnati da apposite certificazioni obbligatorie per legge.

Le imprese che si occupano dello smaltimento di rifiuti speciali offrono in genere anche un servizio di consulenza per la stesura di tutta la documentazione relativa al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti speciali. I rifiuti speciali pericolosi, come amianto, vernici, medicinali e morchia prodotta da aziende metallurgiche e metalmeccaniche richiedono una burocrazia diversa e più specifica.

Vedi anche  Distruzione Documenti con Dati Sensibili, Smaltimento Archivi Cartacei

Costo smaltimento rifiuti speciali

Lo smaltimento dei rifiuti speciali attraverso un’azinda specializzata è obbligatorio per legge, sia per i rifiuti pericolosi che per quelli considerati non dannosi.

I costi di questo servizio possono variare considerevolmente in base a numerosi fattori. Ad influire sul costo dello smaltimento rifiuti sono principalmente la tipologia dei rifiuti stessi, perchè non tutti richiedono lo stesso tipo di trattamento, soprattutto in presenza di rifiuti pericolosi, e la quantità degli stessi, perchè ovviamente un’azienda che produce grandi quantità di rifiuti dovrà investire nel loro smaltimento una spesa maggiore di una che ne produce una quantità esigua.

Il modo più semplice e veloce per avere una chiara idea dei costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali è richiedere un preventivo. In questo caso un tecnico specializzato dell’azienda interverrà per un sopralluogo, verificando la presenza, la quantità e la tipologia di rifiuti e stilerà un preventivo personalizzato in modo da poter gestire nel modo più rapido, efficiente ed economico ogni tipo di situazione specifica.

 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068