Lo sapevi che: La produzione di prodotti al neon è stata molto incentivata poiché sono lampade a basso consumo energetico e si conta che ogni anno solo in Italia ne vengano prodotti quasi 100 milioni.

Per questo motivo è fondamentale conoscere la normativa che regolamenta il procedimento per lo smaltimento lampadine neon usati e permette un corretto riciclaggio. Le lampade a neon infatti, a differenza delle normali lampadine, hanno dei componenti interni che classificano questi prodotti come rifiuti pericolosi.

Perché Smaltire Correttamente Neon e Lampadine?

Disfarsi correttamente neon e lampadine è fondamentale per diverse ragioni, sia ambientali che sanitarie. Questi oggetti, in particolare le lampadine fluorescenti, i tubi al neon, e alcune lampade a risparmio energetico, contengono piccole quantità di mercurio e altri materiali potenzialmente pericolosi.

Ecco alcuni motivi chiave per cui il loro smaltimento adeguato è così importante:

Motivo Descrizione
Prevenzione dell’inquinamento da mercurio Il mercurio è altamente tossico e può contaminare suolo, acqua e aria se le lampadine vengono rotte o smaltite in modo inappropriato.
Riduzione dei rischi per la salute L’esposizione al mercurio può danneggiare il sistema nervoso, digestivo, i reni, la pelle e gli occhi, ed è particolarmente pericolosa per le donne incinte e i bambini.
Recupero di materiali Smaltendo correttamente queste lampadine, i loro materiali (metalli, vetro, ecc.) possono essere recuperati e riciclati, riducendo la necessità di estrarre nuove risorse.
Conformità alle normative Lo smaltimento corretto aiuta ad aderire alle leggi che regolamentano lo smaltimento di rifiuti pericolosi, evitando sanzioni legali.
Promozione di una cultura di responsabilità ambientale Adottare pratiche di smaltimento responsabile sensibilizza sull’importanza del rispetto dell’ambiente e della salute, promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Codice CER neon

All’interno dei tubi al neon è presente sia del mercurio che un gas nobile di riempimento per cui è necessario affidarsi ad aziende autorizzate per lo smaltimento. Il codice cer neon è quello per i rifiuti pericolosi:

Lampade Neon (solo integri) 160213* o 200121* Tubi e lampade fluorescenti a basso consumo, NO lampadine ad incandescenza, faretti e lampade da ufficio (solo integri), lampade LED.

Codice CER lampadine

Il “Codice CER per lampadine” si riferisce alla classificazione dei rifiuti secondo il Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER), un sistema di codici che identifica specificamente il tipo di rifiuto generato. Per le lampadine, che possono variare da quelle a incandescenza, alogene, a risparmio energetico (CFL), fino ai più recenti modelli a LED, il codice CER dipende dalla loro composizione e potenziale pericolosità. Le lampadine contengono spesso materiali che, se non smaltiti correttamente, possono essere nocivi per l’ambiente, come il mercurio nelle lampade fluorescenti. Per esempio, lampadine fluorescenti e a risparmio energetico vengono classificate sotto il codice CER 20 01 21* (rifiuti fluorescenti contenenti mercurio), mentre le lampadine a incandescenza tradizionali possono rientrare in una categoria meno pericolosa. Questa classificazione aiuta a guidare le pratiche di riciclo e smaltimento, assicurando che i rifiuti vengano trattati in modo sicuro e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo il recupero di materiali preziosi.

Qual è la normativa sui tubi al neon?

La norma a cui fare riferimento per lo smaltimento lampadine e dei neon esausti è il d.lgs. 152/2006. Secondo questa norma sia le lampade che i tubi al neon sono da classificare come rifiuti speciali pericolosi, in particolare sono considerati dei RAEE cioè rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Questi prodotti non possono essere quindi smaltiti nelle solite discariche ma devono essere destinati ad un punto di raccolto specifico e lo smaltimento deve essere affidato a ditte prettamente autorizzate dal Ministero dell’Ambiente in base a dei requisiti specifici.

La norma prevede inoltre pene amministrative severissime per i neon lampade che possono essere commissionate da diversi organi di controllo come i Carabinieri o la Guardia di Finanza ma anche l’A.R.P.A. e le ASL locali se non dovessero essere rispettate le corrette prassi di smaltimento.

Come avviene lo smaltimento lampadine?

Smaltimento Lampadine e Neon Esausti

Le aziende autorizzate per lo smaltimento delle lampade e dei tubi al neon o lo smaltimento lampadine alogene hanno diversi punti di raccolta predisposti vicino ai centri abitativi più importanti. É obbligatorio sia per i privati che per le aziende recarsi presso questi centri in cui lasciare i prodotti.

Dopodiché saranno proprio gli incaricati a provvedere periodicamente al trasporto di questi rifiuti presso dei particolari centri di trattamento in cui i prodotti potranno essere riciclati fino al 95% del materiale di cui sono composti.

Dove buttare le lampadine per il riciclo?

Tutti questi passaggi sono finalizzati come abbiamo detto a permettere di ridurre al minimo l’impatto ambientale con il riciclo lampadine che altrimenti sarebbero seriamente dannosi per il nostro ambiente e la nostra salute. Quindi dove buttare lampadine? E dove far confluire le lampadine raccolta differenziata?

Trasportando questi prodotti presso gli appositi centri di raccolta si potrà quindi riciclare più del 90% di tutto il materiale. Il vetro infatti verrà frantumato ed utilizzato per produrre per esempio bottiglie o prodotti isolanti, così come anche la plastica, il metallo e il mercurio presenti nelle lampade al neon potranno essere rigenerati e destinati a un nuovo utilizzo.

Quali sono le criticità dello smaltimento neon?

Non sempre si ha però la possibilità di recarsi personalmente presso i centri di raccolta lampadine neon oppure, in caso di aziende o attività commerciali, ci si può trovare in determinati periodi a dover smaltire grandi quantità di lampade o tubi al neon.

In questi casi è sempre preferibile evitare di affidarsi a persone improvvisate ma piuttosto richiedere l’intervento di ditte serie e professionali che possano prelevare i rifiuti e trasportarli fino ai centri di raccolta predefiniti. Per lo smaltimento neon cerchiamo di mettere in contatto i vari soggetti interessati per permettere in modo semplice e veloce di processare i vari rifiuti speciali.

Grazie a questo sito infatti il cittadino potrà richiedere un preventivo gratuito per le lampadine al neon alle varie aziende autorizzate della sua zona e scegliere quella più adatta alle sue esigenze. In un secondo momento la ditta prescelta di smaltimento lampade neon provvederà a ritirare presso il domicilio e trasportare con i mezzi autorizzati i neon esausti.

Contattaci per Richiedere lo Smaltimento Neon Esausti e Lampade

Conoscere come gestire i rifiuti speciali, come le lampade al neon, è un dovere di qualunque cittadino per preservare l’ambiente in cui viviamo ed evitare di aggravare la situazione già terribile dell’inquinamento mondiale.

Forniamo informazioni su: smaltimento lampadine basso consumo, smaltimento tubi neon, lampadine smaltimento