Smaltimento RAEE

Smaltimento RAEE

Il numero dei rifiuti elettrici è in continuo aumento, per questo si è resa necessaria una normativa rigida e dettagliata sulla gestione e lo smaltimento RAEE ossia i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. In Italia la norma di riferimento è il Decreto legislativo n.49 del 14 marzo 2014, che è stato emanato in attuazione di una direttiva Europea.
L’obiettivo del decreto RAEE è quello di ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti RAEE e potenziare il riciclo dei materiali. 

Cos'è un Rifiuto RAEE?

I RAEE sono una tipologia di rifiuti molto eterogenea, comprendono piccoli e grandi elettrodomestici, dalla lavatrice al frullatore, televisori, cellulari, tablet e smartphone, rifiuti informatici come computer, stampanti, monitor, apparecchi medicali, oggetti per l’illuminazione, lampade e lampadine, terminali bancomat ATM, climatizzatori, impiantistica industriale e pannelli fotovoltaici.

Questi rifiuti vengono identificati con vari codici CER il Codice Europeo dei Rifiuti con i numeri 160209; 160211; 160214; 160216; 200136; 160213; 200135; 160602.

Il CER consente di identificare in maniera univoca i rifiuti e facilita la loro destinazione quando devono essere smaltiti.

I materiali RAEE possono essere distinti in RAEE professionali, ossia derivanti da attività produttive come uffici, enti pubblici e RAEE domestici.
Per i RAEE di tipo professionale è possibile effettuare lo scarico del bene dal libro dei cespiti aziendali. Per questo è necessario compilare una apposita dichiarazione firmata dal produttore del rifiuto e dall’azienda che effettuerà lo smaltimento o recupero del materiale.

rifiuto RAEE

I rifiuti elettronici sono composti da molti materiali riciclabili che vanno devono essere recuperati, trattati e riutilizzati.
Alcuni RAEE possono contenere sostanze inquinanti e pericolose che vanno invece smaltite correttamente per essere neutralizzate.
Quindi un centro di raccolta specializzato in questi rifiuti si occupa essenzialmente della separazione, smontaggio dei rifiuti e quindi del riciclo di alcuni materiali e della bonifica di quelli pericolosi.

Servizio di Smaltimento Rifiuti RAEE

La nostra azienda si occupa da anni della gestione dei rifiuti RAEE, i nostri operatori esperti e qualificati provvederanno alla raccolta dei rifiuti RAEE direttamente presso il tuo domicilio o attività produttiva, i rifiuti verranno poi trasportati in totale sicurezza e secondo la normativa vigente per essere smaltiti negli appositi centri di raccolta autorizzati.

Accedendo ai nostri servizi puoi essere certo di aver smaltito i rifiuti in maniera corretta senza causare inquinamento all’ambiente.
Tra i nostri servizi è inclusa la produzione di tutta la documentazione necessaria che attesti il corretto smaltimento dei beni aziendali o domestici e il rilascio delle certificazioni previste dalla legge.

La nostra azienda opera da anni in questo settore e il nostro personale potrà consigliarti il modo corretto, facile e sicuro per il riciclaggio o la bonifica dei materiali RAEE.
Contattando il nostro servizio clienti, potrai ottenere un preventivo personalizzato a seconda delle tue esigenze, del tipo di rifiuti e del volume di rifiuti RAEE da smaltire.
Potrai inoltre programmare un ritiro periodico per lo smaltimento dei materiali RAEE o richiedere un servizio singolo.

Nel caso dei rifiuti elettronici professionali, ci occuperemo di produrre la certificazione per lo scarico del materiale dal libro dei cespiti dell’azienda.

Il costo dello smaltimento dei materiali RAEE varia a seconda del tipo di apparecchio. I RAEE infatti essendo una categoria di rifiuti molto varia è composta da rifiuti di piccole e grandi dimensioni.

Qual è il Costo Ritiro RAEE?

? IL NOSTRO SERVIZIO DI SMALTIMENTO E':​
  • Rapido
  • Sicuro
  • Conveniente
800 910144

Il prezzo dello smaltimento dei rifiuti RAEE dipende anche dai materiali da cui è composto l’oggetto da smaltire. Gli oggetti che contengono al loro interno sostanze tossiche per la salute dell’uomo e per l’ambiente devono essere sottoposti ad un intervento di smontaggio e bonifica, il costo del loro smaltimento risulterà quindi maggiore
Per farsi un’idea dei costi, occorre considerare quindi il costo del prelievo e del trasporto dei materiali RAEE, poi il costo per lo smaltimento o il recupero.
Nel caso dei materiali RAEE non pericolosi il costo è di circa € 0,30 per Kg, per i rifiuti RAEE pericolosi il costo può aumentare fino a circa € 1 per Kg.

I numeri riportati sopra sono esempi, parla con un operatore ecologico esperto e richiedi un preventivo!

Summary
Smaltimento RAEE Aziende e Privati
Article Name
Smaltimento RAEE Aziende e Privati
Description
Contattaci per il ritiro e lo smaltimento RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), operiamo in tutta Italia. Il servizio è previsto per privati e per aziende.
Author
Publisher Name
800 145 068
Publisher Logo