Smaltimento Pneumatici

Abbandonare gli pneumatici inutilizzabili lungo il ciglio della strada o in aperta campagna, al giorno d’oggi, non è più un comportamento accettabile o comprensibile.

L’informazione capillare consente a chiunque di sapere che le gomme abbandonate nell’ambiente sono causa di inquinamento per il suolo e per l’aria, sono a potenziale rischio di incendio, con il conseguente rilascio di diossina e altre sostanze nocive nell’ambiente, e infine, ma non di poco conto, con la loro capacità di raccogliere piccole quantità di acqua, rappresentano il terreno di coltura ideale per zanzare e altri insetti.

Servizio di Smaltimento Pneumatici Discarica

In Italia, ogni anno vengono smaltite 400.000 tonnellate di pneumatici, numero che basta da solo a chiarire l’importanza di una corretta gestione di questo rifiuto altamente inquinante. Inserito in un percorso virtuoso, invece, gli pneumatici possono addirittura avere una seconda vita.

Ai sensi del DM 82/2011 l’abbandono degli pneumatici nell’ambiente costituisce un illecito penale che, con l’applicazione dei decreti legislativi ad esso collegati, dà luogo ad una serie di sanzioni pecuniarie anche piuttosto pesanti.

Sono i gommisti, per lo più, i responsabili degli adempimenti ambientali che riguardano il corretto smaltimento degli pneumatici, in quanto considerati produttori del rifiuto in questione.

I gommisti hanno l’obbligo di conferire le gomme non più utilizzabili ai soggetti autorizzati allo smaltimento, controllando che essi siano effettivamente autorizzati al recupero e allo smaltimento. In caso contrario i gommisti rispondono a titolo di concorso nel reato previsto dall’1 art. 256, comma 1 del Dlgs 152/2006.

Gli pneumatici dunque rientrano tra i rifiuti speciali e come tali sono soggetti alla disciplina della tranciabilità. Anche l’ultimo anello della catena, colui che deve cambiare le gomme dell’auto, è in qualche modo ritenuto responsabile dalla norma del destino delle sue vecchie gomme e dovrebbe sempre effettuare la sostituzione presso un’officina autorizzata. 

L’art. 190 del D.lgs 152/200 affida al gommista il compito di tenere il registro di carico e scarico degli pneumatici dove sono annotate le informazioni sulle loro caratteristiche. Il gommista è tenuto anche alla compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti. Ai sensi dell’art. 193 (comma 1 e 2) del D.Lgs 152/2006 il formulario deve essere redatto in 4 copie e contenere tutti i dati degli pneumatici avviati allo smaltimento.

La ditta che effettua lo smaltimento degli pneumatici inutilizzabili a norma dell’art. 189 comma 3 del D. Lgs 152/2006 deve comunicare annualmente alle camere de commercio, industria e artigianato del territorio la quantità e le caratteristiche dei rifiuti conferiti. Anche i gommisti sono tenuti alla compilazione del MUD (modello unico di dichiarazione), ma solo nel caso in cui hanno più di 10 dipendenti

Controfirmata prima dal trasportatore e poi dal destinatario autorizzato al recupero, la copia del formulario deve essere conservata dal gommista per 5 anni

Se hai pneumatici di scarto che si trovano in luoghi difficili o hai solo bisogno di un semplice prelievo, chiama subito il nostro servizio autorizzato di rimozione pneumatici.

Raccogliamo tutti i tipi di pneumatici e li ordiniamo per il riutilizzo, il riciclaggio o lo smaltimento presso le strutture autorizzate e legittime.
Ricorda che raccolta e ritiro degli pneumatici devono essere eseguiti solo da ditte autorizzate e collegate (stoccaggio e trasporto) come le nostre, qualificate per svolgere questo lavoro.
È nostra preoccupazione che gli pneumatici siano smaltiti in modo definitivo e rispettoso della normativa ambientale.

Come nostro cliente avrai sempre la tranquillità di sapere che il tuo programma di ritiro vecchi pneumatici sarà sempre gestito in modo puntuale, responsabile e professionale.

Quanto costa lo smaltimento degli pneumatici?

Costo Smaltimento Pneumatici

Calcola il costo smaltimento gomme!​
? IL NOSTRO SERVIZIO DI SMALTIMENTO E':​​
  • Rapido
  • Sicuro
  • Conveniente
800 910144
Riassunto
Smaltimento Pneumatici
Nome Articolo
Smaltimento Pneumatici
Descrizione
Il corretto smaltimento degli pneumatici deve essere affidato ad una ditta specializzata nel recupero, riciclo e trasformazione dei rifiuti.
Autore
Pubblicazione
800 145 068