Smaltimento Cemento

Smaltimento Cemento

Ogni volta che vengono effettuati lavori di edilizia pubblica o privata, inevitabilmente vengono prodotti rifiuti in cemento come lastre non riutilizzabili, detriti, fanghi e sacchi di cemento oramai deteriorati e quindi non più utili per scopi costruttivi.

Se sei un privato o un’azienda che ha la necessità di effettuare lo smaltimento cemento a norma di legge, non perdere tempo prezioso ma rivolgiti subito a Discarica.it. 

Questo è il primo portale tutto italiano dedicato alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti su tutto il territorio nazionale. Ti indirizzeranno verso l’azienda di smaltimento più indicata per le tue specifiche esigenze senza mai perdere di vista il budget disponibile.

Il nostro portale ti fornisce i migliori consulenti del settore per stilare un piano di smaltimento cemento fatto su misura.

Smaltimento cemento: di cosa si tratta?

La produzione di scarti implica un corretto smaltimento cemento, secondo le norme attualmente in vigore su tutto il territorio italiano.
Dalla raccolta dei prodotti inerti da smaltire fino al trasporto al luogo di destinazione deve essere gestito secondo specifiche direttive.

Il cemento viene considerato un rifiuto inerte alla stregua di tutti gli altri scarti derivati sia dalla demolizione che dalla costruzione degli edifici. Sono materiali che non si degradano tanto facilmente e quindi non possono essere lasciati nell’ambiente ma bensì, al fine di limitare al massimo l’impatto ambientale, è indispensabile convogliarli negli appositi centro di smaltimento.

I centri, per legge, devono disporre di tutte le autorizzazioni necessarie e al termine del processo di raccolta e smaltimento, sono obbligati a rilasciare le relative certificazioni che attestano tutte le operazioni eseguite.

Come Smaltire il Cemento?

Il cemento da smaltire viene destinato ad apposite aree di stoccaggio o di recupero a seconda dei casi. I fanghi derivati dal lavaggio delle betoniere o di altri strumenti adoperati abitualmente per la lavorazione del cemento vengono trattati secondo le direttive imposte dalle norme in vigore che prevedono la loro essiccazione.

Nel caso in cui i rifiuti di cemento abbiano quantità assai limitate, è possibile effettuare il trasporto presso le discariche autorizzate in piena autonomia e con mezzi propri.
Invece, se lo smaltimento cemento riguarda volumi più importanti, è necessario richiedere un servizio specializzato di trasporto in discarica, effettuato da professionisti del settore.

Compilate l’apposito modulo disponibile online e verrete ricontattati in tempi brevissimi. Potete richiedere quale sia il centro di smaltimento cemento più vicino a casa vostra oppure potete avvalervi di una consulenza fatta su misura per stilare un accurato piano di smaltimento cemento a seconda delle vostre esigenze.

Cosa prevedono le normative sullo Smaltimento del Cemento?

Secondo il Decreto Legislativo varato il 3 aprile del 2006 numero 152, lo smaltimento dei rifiuti derivanti da interventi di tipo edilizio, sono completamente a carico di chi li produce.

Nel caso in cui l’incaricato di eseguire i lavori sia un’impresa edile, sarà la medesima a occuparsi della gestione dei rifiuti inerti e della loro corretto trasporto e smaltimento in discarica.

Le aziende devono quindi necessariamente appoggiarsi a una valida impresa di trasporti che ritira presso il luogo dei lavori gli scarti di cemento e altri materiali edili per trasportarli poi in una discarica autorizzata, regolarmente iscritta all’apposito Albo Nazionale che cataloga i Gestori Ambientali.

Ogni smaltimento effettuato in modo diverso è perseguibile e punibile a norma di legge.
Per evitare di incorrere in multe salatissime rivolgetevi a noi per trovare il centro autorizzato allo smaltimento cemento più vicino a voi.

Riassunto
Smaltimento Cemento
Nome Articolo
Smaltimento Cemento
Descrizione
La produzione di scarti implica un corretto smaltimento cemento, secondo le norme attualmente in vigore su tutto il territorio italiano. Contattaci e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per un servizio rapido e sicuro di smaltimento del cemento!
Autore
Pubblicazione
800 145 068
Logo