Smaltimento Amianto

L’amianto è un materiale altamente cancerogeno che per molti anni è stato utilizzato nell’ambito dell’edilizia per le costruzioni. Data la sua tossicità sono necessari gli interventi di smaltimento amianto, qualora fosse presente nelle strutture di tua proprietà.
Se hai bisogno di smaltire in modo adeguato una qualsiasi copertura in amianto o un altro oggetto, affidati a un’azienda seria che possa effettuare la bonifica e lo smaltimento seguendo uno ad uno tutti i passaggi previsti per legge.

Cosa prevede la legge sullo smaltimento amianto?

I proprietari di coperture o altri oggetti realizzati in amianto devono obbligatoriamente comunicare all’ASL di competenza tutti i dati relativi alla presenza di amianto, secondo quanto stabilito dalla legge. Successivamente un incaricato si recherà presso il luogo indicato per valutare il rischio considerando accuratamente lo stato di degrado del manufatto. 

L’amianto a matrice compatta è molto meno pericoloso di quello friabile perché le fibre sono collegate fra di loro in modo più tenace e stabile. A questo gruppo appartengono le canne fumarie, le tubature e le lastre. Tuttavia nel momento in cui iniziano a rompersi in qualche punto o a sfaldarsi bisogna ricorrere ai ripari effettuando una bonifica a norma di legge e la successiva rimozione.

Alcuni materiali contenenti amianto sono pericolosi comunque, indipendentemente dal loro stato di deterioramento. Sono i cosiddetti materiali friabili che si polverizzano al solo sfioramento con le dita. Contengono un elevatissima percentuale di amianto che talvolta oltrepassa il 95%. Pannelli di questo tipo venivano adoperati per l’isolamento dei frigoriferi e congelatori, nel settore della coibentazione e su pullman, treni e altri mezzi di trasporto come le navi. Questi pannelli devono essere sempre rimossi ed è necessario effettuare una serie di complesse operazioni per garantire agli operatori la massima sicurezza possibile.

Come viene effettuato lo smaltimento dell'amianto?

L’amianto prima viene inertizzato attraverso uno specifico procedimento codificato e successivamente trasportato in una discarica autorizzata a ricevere materiali di questo tipo.
Lo smaltimento definitivo prevede il sotterramento in siti appositi, dotati delle necessarie certificazioni previste dalle normative in vigore. 
I materiali che contengono amianto non possono essere mai recuperati. In alcune regioni è prevista una detrazione fiscale per chi smaltisce l’amianto ma la percentuale viaria a seconda della zona. 
Per smaltire le lastre di amianto o tutti gli altri oggetti contenenti questo pericoloso elemento, rivolgetevi a discarica.it per una consulenza fatta su misura.
Compilate l’apposito modulo per richiedere tutte le informazioni che desiderate avere. Verrete immediatamente ricontattati e avrete la possibilità di avere a disposizione una consulenza che tenga in considerazione le vostre specifiche necessità.

Smaltimento Amianto Prezziario

Quanto Costa Smaltire l'Amianto?

? IL NOSTRO SERVIZIO DI SMALTIMENTO E':
  • Rapido
  • Sicuro
  • Conveniente
chiama ora
Summary
Smaltimento Amianto
Article Name
Smaltimento Amianto
Description
Data la tossicità dell'eternit sono necessari gli interventi di smaltimento amianto, qualora fosse presente nelle strutture di tua proprietà. Se hai bisogno di smaltire in modo adeguato una qualsiasi copertura in amianto, affidati a un’azienda seria per la bonifica.
Author
Publisher Name
800 145 068
Publisher Logo